Restrizioni di guida

Quando si noleggia un veicolo si potrebbe pensare che questo possa essere guidato senza particolari restrizioni. Attenzione invece! È importante sapere che l’autonoleggio prevede delle restrizioni di guida che possono variare in base allo Stato, al veicolo noleggiato o alle strade che si intende percorrere.

Vediamo insieme le restrizioni di guida presenti in Australia!

Iniziamo con il dire che in Australia si guida a sinistra. Fuori dai principali itinerari turistici le strade diventano spesso dissestate se non sterrate e quindi la guida richiede una particolare attenzione.

Per questi motivi ti consigliamo di essere sempre molto prudente e prestare la massima attenzione alle seguenti restrizioni di guida.

Alcune aree possono essere percorse solo da veicoli con 4WD:

  • Il deserto della Simpson, sulla pista di Strzelecki e sulla pista di Birdsville;
  • Nell’Australia occidentale sulla Tanami Track, Gunbarrel hwy, Gibb River Road e Bungle Bungles;
  • Nel territorio del Nord sulla Oodnadatta Track , Plenty Highway, Finke Road (tra Alice Spring e Oodnadatta). L’unica eccezione è per i gruppi V (AWD) e gruppo R (4WD): sono consentiti su Mereenie Loop;
  • Nel Queensland sulla Bourke Development Road da Chillagoe a Normanton, Cape York, nei nei mesi da dicembre a maggio incluso (stagione delle pioggie). Sulla Savannah way da Normanton a Borroloola e sul Bloomfield Track.

Non è possibile guidare in nessun periodo nelle seguenti aree:

  • In Australia Occidentale: sulla Canning Stck Route, l’Old Gunbarrel Hwy o sulla pista di Kalumburu incluso ma non limitato al Mitchell Falls National Park.
  • Nel territorio del Nord: presso la città perduta a Litchfield Park, Central Arnhem Road e Arnhem Land in generale, o durante la stagione delle piogge dedicata;
  • Nel Queensland sulla sezione Old Telegraph Track della strada per Cape York, Boggy Hole (Finke Gorge National Park), Old South Road da Maryvale a Finke e su Fraser Islanda in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda il transito sui traghetti, in Australia sarai autorizzato a portare i veicoli sulle seguenti isole: Isola di Magnetica, Isola di Stradbroke, Isola di Bruny e Kangaroo Island. I veicoli saranno coperti dalle assicurazioni mentre sono sul traghetto a condizione che questo sia un operatore registrato che opera un servizio di linea e che non si rechi presso una zona vietata dai termini e condizioni.

Non è consentito viaggiare da e per la Tasmania.

Sono presenti inoltre delle restrizioni relative alle Regioni Alpine, i veicoli non devono essere guidati sopra il limite delle nevi perenni in NSW (Jindabyne), Victoria (essendo Bright) o Tasmania se non previa autorizzazione. Il conducente deve accertarsi che le catene da neve siano montate correttamente e siano conformi alle prescrizioni di legge. Gli uffici Australiani non forniscono catene da neve, quindi dovrai acquistarle privatamente in caso di necessità.

Il fornitore inoltre si riserva il diritto di rifiutare il noleggio se il tipo di veicolo non è adatto all’itinerario pianificato.

In Australia è vietato:

  • percorrere strade non asfaltate: è possibile guidare sulle strade non asfaltate solamente per accedere alle strutture ricettive, i parchi nazionali oppure se le strade sono in riparazione. Eventuali danni al veicolo causati dalla guida sulle strade non asfaltate saranno considerate come tua responsabilità.
  • Guidare in acqua e sulle spiagge: i veicoli non sono autorizzati ad essere guidati su qualsiasi spiaggia o immersi, anche parzialmente, nell’acqua. Qualsiasi danno causato dall’immersione totale o parziale nell’acqua è considerato una tua piena responsabilità e non è mai coperto da nessuna assicurazione.
  • Trasportare i veicoli sui treni: in caso di trasporto sui treni sarai responsabile totalmente del veicolo e non sarai coperto dalle assicurazioni stipulate.
  • Guidare dopo il crepuscolo: guidare di notte, o comunque dopo il crepuscolo, nelle aree rurali (es. Northern Territory, Kangaroo Island, Exmouthr Region etc o comunque in aeree non abitate né illuminate) è sempre fortemente sconsigliato per la mancanza dell’illuminazione e presenza degli animali selvatici. Per qualsiasi danno derivante dalla guida in queste condizioni, sarai ritenuto totalmente responsabile.
  • Guidare in stato di ebbrezza: Si raccomanda di evitare di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici, in Australia guidare sotto l’influenza di alcol è un crimine molto grave.
  • Fumare a bordo del veicolo: È vietato fumare in tutti i veicoli Hertz. Se durante il noleggio tale disposizione non fosse rispettata, potrebbe essere addebitato un costo extra per la pulizia del veicolo.
  • Sporcare il veicolo: Il servizio di pulizia extra può essere imposto al ritorno di un veicolo sporco.

È invece obbligatorio:

  • Rispettare i limiti di velocità: possono variare da stato a stato, di solito sono 100 km/h nelle aree extraurbane e 40/60 km/h nelle aree urbane.
  • Contattare la polizia in caso di incidente: in caso di incidente è necessario contattare subito la polizia locale e il servizio stradale d’emergenza. Se hai forato dovrai chiamare l’assistenza per avvisare dell’accaduto e ottenere l’autorizzazione per la riparazione presso il centro convenzionato più vicino. Ti ricordo di aspettare la polizia seduto in auto e trattarla sempre con il massimo rispetto e cortesia.

È inoltre consigliato:

  • Fare scorte di acqua: Nel caso di lunghe percorrenze nell’Outback si consiglia di portare con sè l’equivalente di 20 litri d’acqua per persona, che possono servire in caso di incidente o rottura dell’auto.
  • Prestare attenzione agli animali: Gli animali possono attraversare improvvisamente la strada.
  • Fare attenzione ai tir con rimorchio: Questi mezzi sono molto usati per trasporto merci all’interno del paese, possono raggiungere la lunghezza di 50 metri e il peso di 50 tonnellate, prestare molta attenzione in caso di sorpasso.
  • Prestare attenzione al clima: Il clima in Australia è molto variabile dal Sud al Nord. Nei mesi estivi le temperature possono variare dai 38 ai 41 °C, spesso accompagnate dai acquazzoni intensi. Si consiglia di considerare le condizioni climatiche e non lasciare il veicolo noleggiato sotto i raggi del sole diretti, soprattutto nelle aree deserte con mancanza di ombra.
  • Calcolare le distanze: Gli spostamenti da una città all’altra in Australia possono essere piuttosto lunghi e includere strade deserte (in particolare nel Northern Territory e nel Western Australia). Tieni sempre d’occhio il livello della benzina e ricorda di fare soste.

Chiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche...

Noleggio con disabilità: cosa devi sapere

Pomello al volante

Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty, mettono a disposizione una gamma di servizi pensati per le persone diversamente abili. Oltre

LEGGI TUTTO »
Noleggio con disabilità: cosa devi sapere

Comandi al volante

Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty, mettono a disposizione una gamma di servizi pensati per le persone diversamente abili. Potrai

LEGGI TUTTO »

Cerca

Be Social

Facebook
LinkedIn

i più letti