Le tariffe disponibili con i principali fornitori di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty mettono a disposizione un’assistenza stradale in caso di imprevisti dovuti al mal funzionamento del veicolo durante il noleggio. L’assistenza stradale fornisce supporto in caso il di guasti meccanici dovuti al mal funzionamento del veicolo stesso e possono essere contattati tramite il numero riservato riportato sul contratto di noleggio o sul porta chiavi.
È possibile scegliere di stipulare al banco di noleggio un’assicurazione facoltativa PERS (premium road side service) che permette di estendere la copertura data dall’assistenza stradale.
Questa copre i costi di intervento e recupero del veicolo nel caso in cui l’intervento o il guasto meccanico sia stato causato da negligenza durante il noleggio e di cui saresti stato quindi tu responsabile.
Ecco alcuni esempi di costi di intervento coperti dalla PERS:
- Chiavi perse o chiuse all’interno del veicolo
- Veicolo rimasto senza carburante o utilizzo del carburante sbagliato;
- Batteria scarica
Sarai comunque ritenuto responsabile per:
- Il costo di eventuali batterie o chiavi di sostituzione;
- Danni arrecati al veicolo in seguito all’intervento, compresa la sostituzione dei vetri;
- Carburante di sostituzione del caso sia stato usato un carburante sbagliato;
- Costi di viaggio nel caso sia necessario un veicolo sostitutivo.
Nonostante quindi la presenza di coperture aggiuntive è sempre bene prestare la massima attenzione a come viene utilizzato il veicolo durante il periodo di noleggio onde evitare di incorrere in spese aggiuntive dovuto al mal utilizzo del mezzo.
Ti ricordo inoltre che è bene prestare molta attenzione alle coperture aggiunte in loco al contratto di noleggio; una volta firmato il contratto non è possibile richiedere il rimborso del costo di queste assicurazioni.