Quanto arriva l’inverno la domanda che riceviamo sempre è: “i veicoli sono dotati di catene o gomme da neve?”
Vediamo insieme dove trovare tutte le informazioni per il tuo noleggio!
Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty includono nelle tariffe del periodo invernale, che normalmente parte da novembre fino a marzo/aprile, l’onere per allestimento da neve.
Questo significa che, in base alle normative presenti per ogni stato, il fornitore mette a disposizioni le catene da neve o dei veicoli già attrezzati con le gomme da neve senza supplementi.
È importante verificare prima del ritiro del veicolo la presenza delle catene o gomme da neve, in caso di paesi dove non sono obbligatori per legge potrebbero essere disponibili previa segnalazione a fronte di un piccolo supplemento giornaliero.
Ogni stato ha delle normative differenti, ricordati di controllare le regole presenti nel Paese in cui vuoi guidare. Per esempio, se hai necessità di viaggiare in Svizzera dall’Italia devi essere a conoscenza che in Svizzera è obbligatorio avere le gomme da neve nei mesi invernali mentre in Italia basta avere le catene a bordo; in questo modo potrai organizzarti con il fornitore per ritirare il veicolo con tutte le caratteristiche necessarie per il tuo noleggio.
In alcune particolari destinazioni come Nord Europa o Canada è possibile richiedere, previa conferma della location, le gomme chiodate.
Negli Stati Uniti invece, i veicoli sono dotati di gomme quattro stagioni, dette anche gomme “All Weather”, che si adattano alla guida in qualsiasi condizione meteorologica. Questo significa che negli USA non è possibile richiedere le gomme da neve o le catene da neve. Nel caso in cui volessi guidare nella zona dei Parchi nel periodo invernale, ti consigliamo di noleggiare un SUV a trazione integrale che, insieme alla dotazione di gomme quattro stagioni, ti garantirà una maggiore aderenza al suolo e quindi una guida più sicura.