Prendere un traghetto con l’auto a noleggio

Quando si noleggia un veicolo si potrebbe pensare che questo possa essere guidato senza particolari restrizioni. Attenzione invece! È importante sapere che l’autonoleggio prevede delle restrizioni di guida che possono variare in base allo Stato, al veicolo noleggiato o alle strade che si intende percorrere.

In particolare ogni Stato prevede diverse disposizioni per quanto riguarda il trasporto dei veicoli sui traghetti.

Nella maggior parte dei casi il trasporto sui traghetti non è consentito, ma sono presenti alcune eccezioni, come ad esempio in:

  • Italia: è consentito trasportare i veicoli sui traghetti diretti verso la Sicilia e la Sardegna. E’ inoltre possibile traghettare l’auto sulle isole minori come Isola d’Elba, Giglio, Ponza, Capri, Ischia ed Eolie seguito autorizzazione delle autorità locali. Sarai comunque responsabile di eventuali danni riportati durante le traghettata oltre all’eventuale costo per riportare sulla penisola il veicolo qualora non fosse più guidabile.
  • Australia: è consentito traghettare i veicoli verso l’Isola di Magnetica, Isola di Stradbroke, Isola di Bruny e Kangaroo Island. In questo caso il veicolo sarà coperto dalle assicurazioni mentre sarà sul traghetto a condizione che questo sia un operatore registrato che opera un servizio di linea.
  • Nuova Zelanda: I veicoli possono essere traghettati tramite la compagnia Cook Straight Ferries (Inter Islander e Bluebridge) solo se riconsegnati nello stesso ufficio del ritiro, sarai comunque responsabile di tutte le spese di trasporto e anche di qualsiasi danno riportato dal veicolo. Per chi dovesse viaggiare tra le due isole è presente il servizio Multi Island che permette di riconsegnare il veicolo presso l’ufficio del porto e di ritirarne uno dello stesso gruppo dopo la traghettata nel porto di arrivo, così da evitare il trasferimento del veicolo via traghetto.
  • Grecia: i veicoli possono essere trasportati su traghetti diretti alle isole greche solo previa autorizzazione scritta rilasciata dall’agenzia di noleggio. Durante il transito sul traghetto, le coperture stipulate non hanno valore e sarai interamente responsabile in caso di danno o perdita del veicolo.

Puoi trovare tutte le informazioni relative alle restrizioni di guida presenti in ogni Paese nelle nostre Guide!

Chiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche...

Noleggio con disabilità: cosa devi sapere

Pomello al volante

Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty, mettono a disposizione una gamma di servizi pensati per le persone diversamente abili. Oltre

LEGGI TUTTO »
Noleggio con disabilità: cosa devi sapere

Comandi al volante

Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty, mettono a disposizione una gamma di servizi pensati per le persone diversamente abili. Potrai

LEGGI TUTTO »

Cerca

Be Social

Facebook
LinkedIn

i più letti