Quando noleggi un’auto dovrai come prima cosa recarti al banco del noleggiatore e fornire i documenti necessari per il ritiro della vettura, ti verranno richiesti il passaporto, la patente e la carta di credito/debito.
In alcuni Paesi potrebbe essere richiesta, in aggiunta ai documenti riportati sopra, anche una copia del biglietto aereo di andata e ritorno.
Consiglio: Tutti i documenti dovranno essere mostrati in originale, assicurati di averli con te perché fotocopie o versioni digitali non saranno accettate!
Una volta verificati i documenti, l’operatore preparerà il tuo contratto di noleggio con numerose informazioni che dovrai sottoscrivere.
Hai qualche dubbio? Niente paura! Dopo aver letto il nostro articolo i contratti di noleggio auto non avranno più segreti per te!

- Il Rental Record è il numero di contratto che identifica il noleggio.
- Il nome dell’intestatario del noleggio è la persona responsabile del veicolo noleggiato.
- Modello e anno dell’auto; posizione e numero del posto auto nel parcheggio.
- Specifiche della tariffa quali: durata del noleggio, gruppo auto, coperture assicurative accettate o declinate, costi aggiuntivi e tasse, con il totale stimato degli importi.
- Importo trattenuto a garanzia sulla carta di credito.
- Identificativo del veicolo con il chilometraggio al momento della consegna, luogo, data e orario di presa e luogo, data e orario di rilascio.
- Numeri telefonici utili.
- Termini e condizioni del noleggio.
- Upgrade: Servizio che permette di ritirare una macchina di categoria superiore rispetto a quella prenotata, pagando un supplemento direttamente in loco.
Ti ricordo di controllare attentamente il contratto di noleggio prima di firmarlo, una volta accettate le condizioni e coperture assicurative non sarà possibile richiedere il rimborso di tali costi.
Vuoi avere maggiori informazioni sulle coperture facoltative stipulabili in loco? Leggi i nostri articoli relativi alle coperture assicurative!