Come scegliere l’auto a noleggio giusta in 5 mosse

Se stai per prenotare un’auto a noleggio è importante assicurarsi che il veicolo sia adatto alle tue esigenze. Come fare? Semplice! Seguendo le nostre 5 mosse per un’auto a noleggio perfetta!

  1. Cambio automatico o manuale: Potrà sembrare banale ma il primo aspetto da valutare è proprio la trasmissione, manuale o automatica. Devi sapere che in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, tutte le auto sono automatiche. In Italia invece, la maggior parte delle auto sono con il cambio manuale, per questo è importante prenotare con anticipo un veicolo con trasmissione automatica ed assicurarsene la disponibilità.
  2. Pneumatici invernali o quattro stagioni: Lo step successivo è valutare, in base al periodo e al Paese di noleggio, se avrai bisogno di pneumatici invernali o quattro stagioni. In Italia tutte le auto sono dotate di catene a bordo nel periodo invernale, mentre per le gomme da neve dovrai effettuare una specifica richiesta al noleggiatore.
    Ci sono invece alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, dove tutti i veicoli sono equipaggiati con pneumatici quattro stagioni per tutto l’anno e non c’è possibilità di chiedere catene o gomme specifiche da neve.
  3. 2WD, 4WD, AWD: Se stai per noleggiare un’auto in Islanda, Australia o nei Parchi Nazionali degli Stati Uniti, la scelta migliore è sicuramente quella di noleggiare un SUV perché ti consentirà una migliore aderenza al terreno in qualsiasi condizione metereologica. Devi però sapere che esistono diverse tipologie di SUV, con differenze tecniche che potresti non conoscere.
  4. Benzina, Diesel o Elettrica: Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è l’alimentazione. La maggior parte delle auto a noleggio sono a benzina mentre il diesel sta via via scomparendo dal panorama del noleggio auto. Questo però non significa necessariamente consumi più elevati e costi più alti per il rifornimento, anzi! Devi sapere che i motori di nuova generazione a benzina sono progettati per essere meno inquinanti e più performanti rispetto alla media delle auto diesel.
  5. Bagagliaio: E per finire tocchiamo un tasto spesso dolente, i bagagli! Quando si intraprende un viaggio scegliere cosa portare con sé è sempre difficile, lo sappiamo. Per questo è importante scegliere un veicolo che abbia una capienza di bagagliaio adatta ad alloggiare tutti i tuoi bagagli. Tieni presente che il numero di bagagli riportato nella descrizione del veicolo fa riferimento a dimensioni medie e potrebbe variare in base al modello fornito in loco (che ricordiamo sempre non è garantito in fase di prenotazione).

Chiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche...

Noleggio con disabilità: cosa devi sapere

Pomello al volante

Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty, mettono a disposizione una gamma di servizi pensati per le persone diversamente abili. Oltre

LEGGI TUTTO »
Noleggio con disabilità: cosa devi sapere

Comandi al volante

Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty, mettono a disposizione una gamma di servizi pensati per le persone diversamente abili. Potrai

LEGGI TUTTO »

Cerca

Be Social

Facebook
LinkedIn

i più letti