Le principali compagnie di noleggio come Hertz, Dollar, Thrifty propongono per gli Stati Uniti delle tariffe che includono, oltre alle coperture assicurative obbligatorie, ulteriori coperture facoltative per permetterti di noleggiare in tutta serenità il veicolo. Vediamo insieme quali sono e cosa includono!
Le coperture assicurative che devi sempre avere incluse nella tua tariffa di noleggio auto sono:
- Estensione RC auto (LIS): questa copertura assicurativa copre il noleggiante e i guidatori autorizzati nei confronti di terzi. È una protezione di primo rischio che permette di alzare il limite di copertura, indipendentemente dallo stato in cui l’incidente ha avuto luogo, fino a un massimo cumulato di 1.000.000,00 $ per lesioni fisiche e/o danni alla proprietà. L’estensione RC auto si annulla nel caso in cui il veicolo non venga utilizzato in maniera conforme a quanto previsto dal contratto di noleggio o sia utilizzato da parte di guidatori non autorizzati.
- Esonero Responsabilità Danni e Perdita del veicolo (LDW): la copertura LDW abbatte a zero la franchigia in caso di danno o furto del veicolo. Questo significa che in caso di danneggiamento e perdita del veicolo noleggiato, indipendentemente dal torto, la copertura assicurativa copre l’intero valore commerciale del veicolo. Non saranno invece inclusi i costi degli oggetti in esso contenuti, più eventuali spese di carro attrezzi e le spese amministrative.
E’ sempre bene prestare molta attenzione durante la guida del veicolo, perché queste coperture assicurative, per quanto incluse nella tariffa di noleggio, non saranno ritenute valide in caso di negligenza da parte del guidatore.
Continua a leggere il nostro articolo per scoprire le coperture facoltative stipulabili al banco di noleggio!
Al momento del ritiro del veicolo l’operatore ti chiederà se vuoi aggiungere al contratto di noleggio, oltre alle assicurazioni già incluse nella tariffa prenotata, delle coperture facoltative per poter noleggiare con maggiore tranquillità.
PAI, PEC, PERS… La sigla delle coperture facoltative spesso non è così facile da comprendere, ma non ti preoccupare, ci pensiamo noi a spiegarti le principali coperture facoltative presenti negli Stati Uniti!
- Copertura Protezione Infortuni ed Effetti Personali (PAI / PEC): la PAI è la copertura assicurativa a protezione degli infortuni. Si tratta di un’opzione facoltativa che potrai stipulare in loco, che copre il guidatore e i passeggeri offrendo degli indennizzi in caso di morte o ferite causate da un’incidente durante la guida, incluse anche le spese mediche e il trasporto in ambulanza.
La copertura effetti personali (PEC) invece, copre gli oggetti personali del guidatore o dei diretti familiari che si trovano a viaggiare con lui al momento del noleggio. La copertura non si estende a coloro che non sono diretti familiari e non si trovano a viaggiare con il noleggiante.
Per queste coperture assicurative ci sono delle eccezioni da verificare al momento della sottoscrizione.
La PAI / PEC non possono essere acquistate separatamente, ma devono essere sottoscritte in combinazione.
- Premium Emergency Roadside Service (PERS): la PERS è l’estensione della copertura danni (LDW) già normalmente inclusa nella tariffa base. Questa opzione facoltativa offre una copertura in caso di perdita o rottura delle chiavi (inclusa la chiusura delle chiavi nel veicolo), contaminazione del carburante, batteria scarica, serbatoio vuoto, montaggio della ruota di scorta e interruzione del viaggio, assistenza stradale garantita entro 90 minuti.
Il numero da contattare in caso di necessità è quello riportato sulle chiavi dell’auto e sul contratto di noleggio. In alternativa potrai contattare l’ufficio di noleggio e digitare l’interno dedicato all’assistenza stradale.
Negli Stati Uniti, se dovessi cambiare idea e volessi rimuovere eventuali extra sottoscritti in loco, avrai 72 ore di tempo per tornare presso un qualsiasi ufficio della compagnia noleggiate per rifare il contratto.
Il personale del banco procederà alla chiusura del contratto esistente e alla riapertura di uno nuovo senza le coperture facoltative che hai deciso di togliere e che ti saranno addebitate solamente sul primo contratto per il periodo di effettivo utilizzo.
È bene prestare molta attenzione alle coperture aggiunte in loco al contratto di noleggio; una volta firmato il contratto non è possibile richiedere il rimborso del costo di queste assicurazioni.
Scopri “i servizi extra stipulabili al banco di noleggio” nel nostro articolo