La maggior parte delle tariffe disponibili con i principali fornitori di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty includono una copertura assicurativa con Franchigie per danno (CDW) e furto (TP).
Sei sicuro di sapere cosa significhi avere una Franchigia per danno e furto? Continua a leggere il nostro articolo per avere tutte le informazioni necessarie prima di noleggiare!
Avere una Franchigia per danno e furto significa che è presente un importo a carico della persona intestataria del noleggio in caso di danno o furto del veicolo. Vediamo nello specifico cosa coprono le coperture assicurative CDW e TP:
Collision Damage Waiver (CDW): questa copertura è sempre inclusa nella tariffe e riduce la responsabilità nei tuoi confronti fino all’importo della franchigia, che potrai trovare riportata nel contratto di noleggio. Questo significa che in caso di danno al veicolo sarai responsabile fino al valore della franchigia presente per il veicolo noleggiato, oltre a questo importo sarai coperto dalla copertura CDW.
Tra le inclusioni della CDW ci sono:
- Scontro con un oggetto fisso o in movimento (ad es. danno causato a un incidente);
- Perdita di controllo del veicolo;
- Eventi naturali, come neve, grandine, alluvione o caduta di massi;
- Incendio provocato da difetti del veicolo, tra cui guasto elettrico o da incendi o esplosioni nelle vicinanze, atti criminali o terroristici.
Tra le esclusioni della copertura CDW puoi invece trovare:
- Guida su strade in condizioni non adeguate o non asfaltate;
- Utilizzo improprio del veicolo;
- Utilizzo del carburante sbagliato nel serbatoio;
- Perdita delle chiavi o chiusura all’interno del veicolo;
- Danno agli accessori;
- Mancata o errata valutazione dell’altezza del veicolo.
Thieft Protection (TP): questa copertura, inclusa sempre nella tariffa, si occupa di ridurre le responsabilità in caso di furto fino all’importo della franchigia applicabile, che potrai trovare indicata nel contratto di noleggio. Questa limitazione si applica per ogni danno o perdita del veicolo derivante da furto, tentato furto o atto vandalico.
La CDW e la TP non coprono dalle spese amministrative addebitate in caso di danno o furto e non saranno considerate valide in caso di negligenza da parte del cliente o dell’uso improprio del veicolo.
In alcuni Paesi come in Sud America, in Portogallo e in Islanda gli importi delle franchigie possono essere molto elevati. E’ importante sapere che il banco di noleggio potrà effettuare una verifica sulla tua carta di credito per accertarsi che tu abbia la disponibilità monetaria sufficiente a coprire l’importo della franchigia e bloccarti tale importo per tutta la durata del noleggio. In caso di disponibilità insufficiente, ti potrebbe essere negato il noleggio della vettura, per questo ti consigliamo sempre di valutare l’acquisto di una copertura assicurativa integrativa che riduca o elimini le franchigie.