Restrizioni di guida

Quando si noleggia un veicolo si potrebbe pensare che questo possa essere guidato senza particolari restrizioni. Attenzione invece! È importante sapere che l’autonoleggio prevede delle restrizioni di guida che possono variare in base allo Stato, al veicolo noleggiato o alle strade che si intende percorrere.

Vediamo insieme le restrizioni di guida presenti in Islanda!

In particolare è importante sapere che i veicoli noleggiati in Islanda non possono essere guidati o riconsegnali fuori dai confini islandesi. Inoltre non è consentito trasportare i veicoli su navi o traghetti.

I veicoli 2WD non sono ammessi sugli altopiani e non sono assicurati sulle strade contrassegnate con “F” e su KJÖLUR (strada n. 35), KALDIDALUR (strada n. 550) e sulle strade per Landmannalaugar. I gruppi di veicoli E (IWMN), P (IWAN) e K (HMMN) non sono ammessi sulle strade “F”; possono essere utilizzati su KJÖLUR (strada n. 35) e KALDIDALUR (strada n. 550), ma non è comunque consigliato.

Ti consigliamo di prestare attenzione alle seguenti segnalazioni:

  • molte strade rurali sono sterrate e non adatte alla guida veloce. è necessario prestare massima prudenza nella guida.
  • il limite di velocità è generalmente di 50 km/h nelle aree urbane, di 80 km/h sulle strade asfaltate. Dei segnali particolari indicano un pericolo più avanti, come curve strette, e c’è generalmente un altro segnale ad indicare la velocità consigliata.
  • guidare al di fuori della carreggiata tracciata è severamente vietato. Ciò può causare danni irreparabili al terreno e alla delicata vegetazione. Tutto questo può causare richieste di risarcimento.
  • i dossi sono comuni in Islanda. E’ necessario rallentale e tenere la destra, non vedrai il pericolo in avvicinamento se non quando è troppo tardi.
  • sulle strade statali ci sono molti ponti stretti a senso unico. Guidando su strade sterrate bisogna prestare particolare attenzione alle buche che si possono formare davanti ai ponti.
  • è necessario prestare particolare attenzione ai segnali stradali, le strade sono strette e spesso imprevedibili.
  • i fiumi senza ponti sugli altopiani possono essere pericolosi, mai attraversarli. L’assicurazione non copre danni causati in queste situazioni.
  • si possono trovare animali in strada o nelle sue vicinanze, bisogna prestare particolare attenzione, potrebbero attraversare quando la macchina si avvicina.
  • guidare sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti è proibito.
  • l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio in tutti i posti a sedere dove sono disponibili.
  • Mai guidare quando si è stanchi. Durante l’estate può esserci la luce del sole per 24 ore e questo può confondere.
  • i fari sono obbligatori 24h.
  • guidare attraverso tempeste di sabbia / ceneri può essere pericoloso, può risultare scivoloso e molle, meglio rallentare.

Chiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche...

Noleggio con disabilità: cosa devi sapere

Pomello al volante

Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty, mettono a disposizione una gamma di servizi pensati per le persone diversamente abili. Oltre

LEGGI TUTTO »
Noleggio con disabilità: cosa devi sapere

Comandi al volante

Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty, mettono a disposizione una gamma di servizi pensati per le persone diversamente abili. Potrai

LEGGI TUTTO »

Cerca

Be Social

Facebook
LinkedIn

i più letti