Le principali compagnie di noleggio auto come Hertz , hanno da poco iniziato ad introdurre nella loro flotta veicoli elettrici di diversi modelli e marchi. Per veicoli elettrici si intendono tutti quei veicoli alimentati tramite l’energia della batteria, anziché da carburante benzina o diesel; i veicoli ibridi non rientrano in questa categoria.
Se deciderai di noleggiare un veicolo elettrico dovrai prestare molta attenziona allo stato della batteria e prendere dimestichezza con i kWh/km da percorrere prima della successiva ricarica; mediamente sono necessari 15-16 kWh per percorrere 100 km.
Durante il noleggio è consigliato ricaricare il veicolo il più spesso possibile per mantenere la batteria carica tra il 20% e l’80%, questo perché il tempo di ricarica dell’auto aumenta notevolmente quando lo stato della batteria è inferiore al 20%.
E’ inoltre molto importante ricordarti di non lasciare scendere il livello della batteria oltre al 10% poiché può danneggiare seriamente la batteria e ridurre la sua capacità di durata.
Eventuali danni alla batteria saranno a tuo carico anche in caso di copertura Supercover inclusa.
Alla consegna del veicolo l’ufficio di noleggio cercherà di garantire una carica di almeno il 75%. In fase di restituzione dovrai assicurarti che la batteria del veicolo abbia almeno la stessa percentuale di quando l’hai ritirata. Se il veicolo viene restituito con meno carica è previsto il pagamento dei costi di ricarica, inoltre, se lo stato della batteria sarà inferiore al 20% verrà aggiunto un supplemento di spese amministrative, in quanto le tempistiche di rimessa in uso del veicolo aumenteranno notevolmente.
Scopri dove ricaricare il veicolo elettrico nel nostro articolo!