In diversi Stati, come Portogallo, Irlanda, Stati Uniti e Sudafrica, sono presenti strade a pedaggio senza i caselli, che si basano sulla lettura ottica delle targhe dei veicoli per calcolare l’addebito dovuto. Per facilitare la guida in questi Paesi, le principali compagnie di noleggio auto come Hertz, Dollar e Thrifty hanno messo a disposizione il Platepass.
Iniziamo con il dire che questo accessorio può esser chiamato con nomi diversi in base allo stato in cui ti trovi, per esempio in Portogallo viene chiamato E-toll, negli Stati Uniti generalmente Platepass, anche se in ogni stato ha diversi nomi come in Florida Sun Pass.
A prescindere dal nome con cui viene chiamato il suo scopo è sempre lo stesso: permetterti di saldare le strade a pedaggio che hai percorso durante il tuo noleggio.
Tutti i veicoli presenti negli Stati con le strade a pedaggio senza caselli sono dotate di questo accessorio; si tratta di una scatolina posizionata all’interno dell’auto che registrerà le strade percorse (in alcuni stati questo avverrà tramite la lettura automatica della targa) e addebiterà i pedaggi direttamente sulla carta di credito fornita al momento del ritiro del veicolo più un piccolo supplemento giornaliero per l’utilizzo del servizio.
Anche se tutti i veicoli sono dotati dell’accessorio è bene verificare sempre con l’operatore che l’accessorio sia presente e funzionante al momento del ritiro del veicolo.
L’addebito delle strade percorse potrebbe arrivare diverse settimane dopo la fine del noleggio, le tempistiche dipendono dalla società che gestisce le strade a pedaggio.
Negli Stati Uniti è possibile accedere a un sito dedicato dove, inserendo i dettagli del noleggio effettuato, ti permetterà di verificare, scaricare ed eventualmente saldare le strade a pedaggio percorse: www.platepass.com